Procedure Per I Certificati Di Autenticazione A Web Service Terna

 

In questa sezione sono elencate le regole per l'emissione e l'uso dei certificati per l’autenticazione alle applicazioni Web Service Terna e agli applicativi con autenticazione PKCS#12, insieme alle relative procedure. Le indicazioni fornite hanno validità per le attività relative a Terna, nel ruolo di certificatore, per l’Ufficio di registrazione, per gli amministratori di sistema di quelle applicazioni di aziende esterne che dovranno essere abilitate all’utilizzo dei Web Service Terna.

Attraverso il relativo Manuale operativo, il certificatore informa tutti i soggetti interessati al servizio di certificazione riguardo agli obblighi e alle responsabilità di ciascuna di esse e alle procedure da seguire per la corretta utilizzazione del servizio.
In particolare, il certificatore informa gli amministratori di sistema delle applicazioni delle aziende esterne interessate riguardo agli obblighi in merito alla protezione della segretezza della chiave privata e alla conservazione, e all’uso, dei dispositivi di firma nonché all’obbligo di dover dare tempestivo avviso al certificatore dell'eventuale smarrimento, sottrazione o compromissione della chiave privata.

Terna non riconosce valido l’utilizzo dei propri certificati per fini diversi da quelli specificati durante la procedura di emissione. In tal caso, il certificato non ha alcuna efficacia nei confronti di terzi.

Le procedure di certificazione disponibili per i certificati di autenticazione a Web Service Terna sono le seguenti:


1 Richiesta dei Certificati
2 Emissione dei Certificati
3 Richiesta di Nuovi Codici di Attivazione
4 Revoca/Sospensione dei Certificati
5 Riattivazione dei Certificati
6 Recovery dei Certificati
7 Rinnovo dei Certificati

  • Manuale Operativo - Procedure per i Certificati di Autenticazione a Web Service Terna
  • Manuale Utente

  • Modulistica


  • Richiesta Rilascio di Certificati Digitali di Autenticazione a Web Service Terna
  • Richiesta di rilascio di codici di attivazione per certificati digitali di autenticazione a Web Service Terna
  • Richiesta di Revoca/Sospensione/Recovery di Certificati Digitali di Autenticazione a Web Service Terna
  • Richiesta Riattivazione di Certificati Digitali di Autenticazione a Web Service Terna

  • Operazioni Automatiche Sui Certificati



    CALL CENTER


    TERNA è responsabile della definizione, pubblicazione e aggiornamento dei Manuali Operativi e del Portale del Certificatore.
    Domande, osservazioni e richieste di chiarimento al riguardo dovranno essere rivolte al Call Center attraverso le seguenti modalità:
    inviando una e-mail a: call.center.operatorielettrici@terna.it
    telefonando al numero verde 800 999333
    Le comunicazioni del Certificatore verso il richiedente saranno effettuate via posta elettronica all'indirizzo dichiarato dal richiedente medesimo.